Apparecchi per l’ultrasuonoterapia: Tipologie e Prezzi (Lista Migliori

Il tuo carrello

eMedicItalia | Apparecchi per l’ultrasuonoterapia: Tipologie e Prezzi (Lista Migliori 2022)

Apparecchi per l’ultrasuonoterapia: Tipologie e Prezzi (Lista Migliori 2022)

Nov 28, 2022

Tra le terapie più indicate per alleviare dolori muscolari, infiammazioni ed ematomi c’è l’ultrasuonoterapia, una tecnica che si avvale di vibrazioni sonore. Questo trattamento si sta diffondendo su larga scala, al punto che gli apparecchi per ultrasuonoterapia vengono ideati e venduti per uso domestico. I modelli tra cui è possibile scegliere sono numerosi e sono progettati per rispondere ad esigenze specifiche. Scopriamo cosa sono e a cosa servono le macchine a ultrasuoni e quali sono gli apparecchi migliori sul mercato.

Cosa sono e a cosa servono gli apparecchi per ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia richiede l’impiego di apposite macchine a ultrasuoni. Trattandosi di dispositivi medici, è importante sceglierli con attenzione. Questi trasmettono vibrazioni sonore ad alta frequenza e le fanno penetrare nei tessuti, attraverso l’applicazione di un gel specifico. L’intensità degli ultrasuoni stimola la microcircolazione e allevia dolori muscolari ed ematomi, favorendo la guarigione.

Le macchine per ultrasuonoterapia devono essere collegate alla corrente e dotate di una testina con componenti in quarzo o ceramica. Possono essere ad alta o a bassa frequenza. Le alte frequenze sono utilizzate soprattutto a scopo terapeutico, quindi per trattare dolori e contrazioni muscolari. Gli sportivi o coloro che soffrono di problematiche a livello muscolare possono sfruttare i benefici di queste macchine a ultrasuoni. Le basse frequenze, invece, sono più indicate per fini estetici. Infatti, le vibrazioni sonore e il favorimento della microcircolazione aiutano a ridurre inestetismi, quali cellulite e ritenzione idrica.

L’ultrasuonoterapia consente di godere di numerosi benefici già dalle prime sedute. Le macchine a ultrasuoni permettono di rilassare i muscoli, riducono le infiammazioni e favoriscono il recupero di funzionalità motoria, grazie all’ossigenazione dei tessuti.

L’utilizzo di macchine a ultrasuoni è bene che avvenga sotto consiglio medico, in quanto si potrebbero verificare una serie di controindicazioni. Le modalità e l’intensità d’uso devono essere regolate con attenzione. Inoltre, occorre evitare zone sensibili come occhi, collo e bocca.

Migliori apparecchi per ultrasuonoterapia, tipologie e prezzi

La scelta degli apparecchi per ultrasuonoterapia da acquistare dipende dalle proprie esigenze personali. Sul mercato sono disponibili numerosi modelli e il consiglio è puntare sulla sicurezza e sulla qualità, così che i benefici del trattamento possano essere percepiti già dopo le prime sedute.

Il consiglio di medici e fisioterapisti è indispensabile per acquistare dispositivi per ultrasuonoterapia sicuri e certificati. In generale, le macchine a ultrasuoni sono ormai quasi tutte dotate di display e di sistemi di programmazione intuitivi.

Gli apparecchi per ultrasuonoterapia basici sono composti da un dispositivo principale, a corrente o a batteria, e da testine con ceramica. Solitamente, sono facili da trasportare e regolabili nella frequenza. Anche se i programmi di cura sono limitati, sono adatti sia a fini terapeutici che estetici.

Più i materiali con cui sono realizzati gli apparecchi sono di qualità, resistenti e durevoli, più il prezzo d’acquisto aumenta. I dispositivi dotati di componenti al quarzo e di sistemi di programmazione e mappatura avanzati sono professionali e generalmente più costosi. La scelta deve essere effettuata in base alle proprie esigenze. Per esempio, per un paziente sportivo, sempre in movimento, è consigliato un modello a batteria, di piccole dimensioni, facile da usare e trasportare.

Sei alla ricerca di apparecchi per ultrasuonoterapia? Restiamo in contatto

Se stai cercando apparecchi per ultrasuonoterapia di qualità, rivolgiti a eMedicItalia. Il nostro catalogo ospita un’ampia selezione di macchine a ultrasuoni, adatte a soddisfare diverse esigenze e prodotte dalle migliori aziende del settore medicale.

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Chiama 06.92927320