Contratto di Noleggio

Il tuo carrello

CONTRATTO DI NOLEGGIO DI DISPOSITIVI MEDICI

CONDIZIONI DI SERVIZIO E NOLEGGIO

(di seguito denominato anche solo “Contratto” o “Accordo”)

Con la seguente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra:

SELLEY SRLS, con sede legale a Roma (RM) – 000187, alla Via Venti Settembre 118, P.IVA: IT16512121001, SDI: 6EWHWLT, nella persona del legale rappresentante pro tempore - di seguito anche solo "Fornitore” e/o “Selley”.

ed il soggetto risultante dall’ordine, altresì individuabile dalla richiesta di servizio e dalla conferma dell’ordine inviata mezzo posta elettronica - di seguito anche solo "Utilizzatore" e/o "Cliente".

PREMESSO CHE

  1. Il Fornitore è soggetto operante, a titolo non esaustivo, nel settore del noleggio di dispositivi medici (di seguito anche solo i “Prodotti”). Quest’ultimi, pur facendo parte dell’assortimento di Selley, debbono, laddove non specificato in senso opposto, considerarsi quali servizi noleggiati dal Fornitore ma prodotti materialmente da terzi.
  2. Le Parti hanno convenuto di rendere stabile e disciplinare con il presente contratto la fornitura dei servizi come di seguito meglio specificati.

Tutto ciò premesso e considerato, le Parti

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

1. Oggetto

1.1 Il contratto tra le parti si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’acquirente/noleggiante all'indirizzo web https://emedicitalia.it (“Piattaforma”), secondo la procedura indicata nei Termini e Condizioni della Piattaforma stessa. Ulteriori modalità di formalizzazione dell’accordo (quale a titolo esemplificativo messaggistica email) possono essere utilizzate dalle parti fermo restando, mediante il pagamento, l’accettazione del presente documento e dei documenti richiamati.

1.2 Con il presente Accordo l’Utilizzatore noleggia il dispositivo medico ed i relativi accessori (congiuntamente il “Dispositivo” o “Prodotto”) che sono nella piena proprietà del Fornitore, come richiesti mediante effettuazione dell'ordine. Essi si trovano in perfetto stato di funzionamento e manutenzione. Tutto ciò che non è espressamente indicato nell’ordine, pertanto, deve intendersi escluso dall’ambito di operatività del presente accordo. 

2. Corrispettivi 

2.1 Il corrispettivo totale relativo all’acquisto del servizio di noleggio oggetto del presente contratto è quello risultante dalla conferma dell’ordine o dal modulo di pagamento inviato al Cliente. Quest’ultimo si obbliga a corrispondere il corrispettivo in anticipo rispetto all’erogazione del servizio al fine di perfezionare il contratto.

2.2 Nel caso in cui l’utilizzatore non paghi la quota di noleggio relativa, il presente contratto s’intenderà automaticamente risolto e l’utilizzatore si obbliga a riconsegnare i beni al noleggiatore, il quale tratterrà le somme incassate a titolo di penale.

2.3 L'utilizzatore deve restituire il Prodotto immediatamente dopo il termine di noleggio e comunque entro e non oltre 48 ore dal termine della noleggio come meglio specificato nell’apposita sezione. In caso di ritardo particolari penali potranno essere ritenute applicabili.

2.4 Dove specificatamente indicato nella descrizione del Prodotto, il Fornitore si riserva di richiedere somme di denaro a titolo di cauzione per il noleggio. In tal caso, alla valevole riconsegna del Prodotto non danneggiato ai sensi dei punti che seguono, la cauzione verrà restituita mediante la stessa metodologia di accredito – eventuali modifiche dovranno essere richieste in anticipo dal Cliente non essendo il Fornitore responsabile di qualsivoglia mancato accredito a fronte di modificate condizioni del Cliente. Il Fornitore si riserva di trattenere la cauzione parzialmente o integralmente laddove intervenga qualsiasi causa ai sensi del presente Contratto.

3. Durata, Consegna e Restituzione del Dispositivo

3.1 I termini di ricezione e di consegna del Prodotto sono quelli risultanti dalla conferma dell’ordine o da eventuali allegati al presente Contratto.

3.2 La spedizione del Dispositivo e del materiale di consumo avverrà all’indirizzo indicato dall’Utilizzatore esclusivamente all’interno del territorio italiano. La responsabilità del trasporto si intende a carico del Fornitore, con spedizioniere convenzionato, fino al luogo convenuto. Da quel momento, fino all’avvenuta riconsegna al corriere incaricato di riportare il Prodotto alla sede del Fornitore, il Cliente assume ogni rischio inerente il Dispositivo.

3.3 La riconsegna del Dispositivo al corriere, mediante l’utilizzo dell’etichettatura fornita direttamente al Cliente, dovrà avvenire entro e non oltre i due giorni lavorativi successivi alla data del termine di noleggio, e comunque nella data che verrà comunicata nella quale il corriere provvederà al ritiro del Dispositivo presso il domicilio del Cliente. Qualora il dispositivo non venisse consegnato al corriere nei tempi concordati verranno addebitate le seguenti penali:

costo giornaliero del noleggio pari a euro 20,00 (incluso IVA) per ogni giorno successivo al termine di consegna come indicato sopra. Il ritiro è valido solo se il dispositivo è riposto nell’imballo fornito dal Fornitore all’atto della consegna e pulito/disinfettato secondo le istruzioni ricevute. Nel caso in cui il corriere, per cause non imputabili al Cliente, non effettui il ritiro, non verrà applicata alcuna penale.

3.4 In caso di mancata restituzione del Dispositivo il Fornitore, da intendersi ai sensi di legge nella mancata restituzione nel termine massimo di n. 30 (trenta) giorni dal termine del noleggio, il Fornitore si riserva di addebitare l’intero costo dello stesso Dispositivo come da listino prezzi, maggiorato da n. 30 giorni di ritardo consegna ai sensi del punto che precede.

3.5 In caso il dispositivo venga utilizzato su di un paziente diagnosticato infetto o potenzialmente infetto, il ritiro dell’apparecchiatura avverrà solo se la stessa sia dichiarata sicura ed il cui agente biologico appartenga al gruppo 1) ex art 268 del dlgs 81/2008.

 

CONDIZIONI DI NOLEGGIO

4. Divieto di subnoleggio e subcomodato

4.1 I beni costituenti oggetto del presente contratto non potranno essere concessi in subnoleggio, subcomodato o custodia a terzi, pena l’immediata risoluzione del presente Accordo ed applicazione delle condizioni di cui al punto 3.4.  

5. Impegni e Dichiarazioni delle Parti – Modalità di Utilizzazione

5.1 Il Fornitore si obbliga a: consegnare il Dispositivo e gli accessori elencati nella conferma dell’ordine in perfetta efficienza; garantire il pacifico godimento dei beni da parte dell’Utilizzatore per il tempo del noleggio.

5.2 L’Utilizzatore si obbliga a: prendere in consegna il bene di cui sopra e a conservarlo con la diligenza dovuta del buon padre di famiglia; impiegare lo strumento secondo le istruzioni ed indicazioni ricevute; pagare quanto convenuto anche a titolo di risarcimento nelle ipotesi di danneggiamento (lieve o grave) o distruzione del bene, dei costi che saranno previsti per la riparazione o il riacquisto dello stesso; restituire il dispositivo alla scadenza del termine di noleggio; custodire con ogni diligenza i beni affidatigli ed essere responsabile del Dispositivo e dei danni e smarrimenti provocati a terzi o da terzi; utilizzare fonti di alimentazione, materiale di consumo, materiale di pulizia del tipo indicato dal noleggiatore o comunque del tipo prescritto; segnalare al Fornitore, immediatamente, l’insorgenza di guasti o malfunzionamento di qualsiasi tipo.

5.3 L’Utilizzatore si obbliga a restituire i beni all’estinzione del rapporto derivante dal presente contratto – da qualunque causa essa dipenda - nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso consentito. Entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla restituzione, il Fornitore, per il tramite di comunicazione scritta effettuata con lettera raccomandata a/r o email, ha l’onere di segnalare all’Utilizzatore eventuali guasti, danneggiamenti e malfunzionamenti dipendenti dall’uso improprio o da violazioni dell’obbligo di manutenzione, addebitando i relativi costi di riparazione e\o ripristino.

5.4 L’Utilizzatore assume piena ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa per tutte le conseguenze derivanti dalla detenzione e dall’impiego del Dispositivo, dal momento della consegna e sino alla sua restituzione, assumendo in tale periodo la veste di custode. L’Utilizzatore si obbliga a comunicare al Fornitore, entro ventiquattro ore dalla conoscenza dell’evento, qualsiasi sinistro o malfunzionamento (danneggiamento, perdita, furto, smarrimento e quant’altro) relativo al dispositivo. In caso contrario sarà ritenuto pienamente responsabile sulla base delle tariffe indicate sopra.

6. Facoltà di recesso

6.1 Resta salva la facoltà dell’Utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’Utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio senza avere diritto alla quota residua pari al tempo di noleggio non usufruito.

7. Limitazione di responsabilità

7.1 Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, l’Utilizzatore riconosce che l’utilizzo del dispositivo avviene a suo esclusivo rischio. A tal fine il Cliente si impegna espressamente, anteriormente a qualsiasi uso del dispositivo, a leggere e comprendere tutto quanto previsto nei manuali d’uso (reperibili anche sul Portale) ed in tutti gli altri eventuali documenti forniti. Laddove l’Utilizzatore abbia qualsivoglia dubbio o non aderisca al materiale appena indicato, deve assolutamente non utilizzare o cessare qualsiasi utilizzo del Dispositivo. L’utilizzatore aderisce a tutte le limitazione di responsabilità previste nei Termini e Condizione della Piattaforma.

7.2 Senza limitare quanto sopra e nella misura massima consentita dalla legge, il Fornitore non dichiara o garantisce che le informazioni rilevate dal Dispositivo o le funzionalità dello stesso siano sicuramente accurate e complete in caso di utilizzo non pienamente conforme dell’Utilizzatore. Il Fornitore rende noto che non ha alcuna responsabilità per eventuali vizi o difetti del Dispositivo che non possano essere rilevati con la diligenza ordinaria e che siano ad appannaggio esclusivamente del produttore del bene.

7.3 Senza limitare quanto sopra e nella misura massima consentita dalla legge, il Fornitore declina ogni responsabilità, a qualsiasi titolo, per qualsiasi uso, terapia o altro che sarà il frutto o è in essere mediante il Dispositivo noleggiato. 

7.4 Il Fornitore non sarà altresì responsabile per ritardi, errori, interruzioni o inadempienze, ai sensi delle presenti Condizioni, qualora il ritardo o il guasto siano direttamente o indirettamente dovuti a cause indipendenti da qualsiasi controllo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) atti divini, naturali e/o ricomprendibili alle cause di forza maggiore; (ii) guasti o interruzioni delle reti di telecomunicazioni, dei canali di comunicazione o dei sistemi di informazione o spedizione pubblici o privati; (iii) atti o omissioni di atti da parte di terzi dei quali non si è in alcun modo responsabili, dopo aver posto in essere tutti i più diligenti e prevedibili sistemi di difesa; (iv) ritardi, guasti, interruzioni o indisponibilità di servizi di terzi; (v) scioperi, serrate, conflitti di lavoro, guerre, atti terroristici e rivolte.

8. Esclusioni

8.1 Le parti pattuiscono che sono escluse dal noleggio: i materiali accessori non specificatamente indicati, le riparazioni che dovessero risultare necessarie da un uso non corretto dei Dispositivi.

9. Garanzia di legge

9.1 Il Dispositivo è garantito durante il periodo di noleggio contro difetti di materiali o di fabbricazione, purché utilizzato appropriatamente e mantenuto in normali condizioni di efficienza. Per usufruire del servizio di Garanzia, l’Utente deve rispettare le seguenti clausole di Garanzia: 1. Il Cliente è tenuto a rivolgersi al proprio entro e non oltre 48 ore dalla rilevazione del guasto. 2. I Prodotti dovranno essere spediti con modalità tracciabile o consegnati per la riparazione a cura e spese del Cliente negli imballaggi originali dediti alla normale restituzione degli stessi entro 48 ore dalla rilevazione del guasto. La rispedizione del Dispositivo al domicilio del Cliente avverrà senza alcun onere per il Cliente. 3. La riparazione avrà effetto sulla data originale di scadenza del noleggio comportando un’estensione pari ad un numero di giorni da calcolarsi dal momento della ricezione della consegna da parte del Fornitore, fino alla nuova consegna del Dispositivo al Cliente. 4. Nel caso in cui, all’atto dell’intervento di riparazione, non si riscontrasse alcun difetto del prodotto stesso, saranno addebitate le spese relative alla verifica tecnica pari ad euro 50,00 Iva inclusa. 5. La Garanzia decade ove il guasto sia stato determinato da: urti, cadute, uso errato od improprio del prodotto, mancata pulizia filtri, utilizzo di un alimentatore o carica-batterie non originale, eventi accidentali, alterazione del prodotto, sostituzione/distacco dei sigilli di Garanzia e/o manomissione del prodotto, mancata manutenzione. La stessa inoltre non copre danni causati durante il trasporto per utilizzo di imballi non idonei. 6. La Garanzia non risponde della impossibilità di utilizzazione del prodotto, di altri costi incidentali o consequenziali o di altre spese sostenute dall’acquirente. 7. La Garanzia non copre i costi di sostituzione dei filtri anti-particolato e dei circuiti, in quanto materiali soggetti ad usura. L’eventuale difettosità di tali parti dovrà essere dichiarata dal Cliente al momento della ricezione e comunque entro e non oltre 7 giorni dalla data di consegna.

9.2 Il Cliente è tenuto a manutenere il Dispositivo nelle condizioni ottimali di utilizzo, secondo quanto esposto nell’apposito manuale d’uso presente all’interno dell’imballo. I costi di manutenzione non sono inclusi nella Garanzia di legge. Qualora il Cliente richiedesse assistenza in Garanzia per problemi riconducibili ad una errata o mancata manutenzione, la Garanzia non potrà essere applicata e verranno addebitati i costi di verifica tecnica, di eventuale riparazione/sostituzione ed i costi di trasporto. Il Fornitore non può essere in alcun modo responsabile della errata o mancata manutenzione del dispositivo da parte del Cliente.

10. Disposizioni generali

10.1 Le parti convengono che il presente contratto rinvia per tutto quanto da esso non previsto espressamente: (i) ai termini e condizioni della piattaforma; (ii) alla disciplina del codice civile.

10.2 Entrambe le parti si impegnano a mantenere la segretezza delle informazioni relativamente all’attività dell’altra parte. Tale obbligo di riservatezza non troverà applicazione in relazione a quelle informazioni che siano divenute di pubblico dominio. Il tutto nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.

10.3 In caso il Dispositivo sia corredato da programmi per elaboratore, quest’ultimi verranno messi a disposizione del Cliente a titolo di licenza d’uso non trasferibile e non esclusiva. Tali programmi potranno venire impiegati esclusivamente per l’utilizzo delle apparecchiature oggetto dell’offerta, ferma restando la piena ed esclusiva titolarità sugli stessi in capo al Produttore ai sensi del disposto del D.L.vo 29.12.1992 n. 518. Tutte le informazioni tecniche contenute nei manuali d’installazione, funzionamento e manutenzione dell’apparecchiatura a supporto sono protette da diritto di riproduzione e d’utilizzazione del Produttore e restano pertanto di proprietà di quest’ultimo. È pertanto vietata la copia, la riproduzione, la trasmissione a terzi e l’utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del Produttore.

10.4 L’invalidità o inefficacia parziale del presente Contratto non ne comporterà automaticamente l’invalidità o l’inefficacia totale.

10.5 La tolleranza di una delle Parti di fronte all'inadempimento dell'altra Parte ad una qualsiasi delle disposizioni del contratto non potrà costituire o essere interpretata come tolleranza a successivi inadempimenti contrattuali ascrivibili alla Parte medesima.

11. Legge applicabile e Foro Competente

11.1  Il presente Contratto è disciplinato dal diritto italiano ed interpretato in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. 

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana individuandosi, quale competente, il Foro di Roma. 

In particolare, qualora il l'acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

 

ESECUTIVITA’

SELLEY SRLS                                                                 Il CLIENTE



________                             Nelle modalità di accettazione di cui sopra



Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, c.c., il Cliente accetta specificamente per iscritto le seguenti clausole: 1), 2), 3), 5), 7), 9), 11).

 

SELLEY SRLS                                                            Il CLIENTE



___________                      Nelle modalità di accettazione di cui sopra




PRIVACY POLICY

ACQUISIZIONE DEL CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

 

Il Cliente così come risultante dalla conferma dell’ordine 

ACQUISITE

le informazioni fornite daltitolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, rinvenibili all'indirizzo web https://emedicitalia.it.

CONSAPEVOLE

che il trattamento riguarderà i dati "sensibili" di cui all'art. 4 comma 1 lett. d), nonché art. 26 del D.Lgs. 196/2003

ESPRIME

il consenso per il trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento delle operazioni inerenti ai servizi richiesti.

Il cliente PER ACCETTAZIONE attraverso la rete internet secondo la procedura indicata nei termini e condizioni della Piattaforma. 

Inoltre,

PRESTA IL CONSENSO

per la comunicazione dei dati personali ed eventuali report dei dati elaborati (i servizi) per le finalità ed ai soggetti indicati nell'informativa nonché al medico che ha disposto il trattamento

Do il consenso

Il cliente PER ACCETTAZIONE attraverso la rete internet secondo la procedura indicata nei termini e condizioni della Piattaforma. 

 

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Chiama 06.92927320