Carrozzina elettrica per disabili: tipologie e costi (2022) – eMedicItalia

Il tuo carrello

carrozzina elettrica per disabili

Carrozzina elettrica per disabili: tipologie e costi (2022)

Nov 23, 2022

Le carrozzine elettriche per disabili presenti sul mercato sono numerose. La scelta è strettamente personale, in quanto si tratta di un ausilio per la mobilità pensato per lo spostamento in autonomia e in sicurezza di chi lo utilizza. Scopriamo insieme quali sono le differenze tra le carrozzine elettriche da interno e le carrozzine elettriche da esterno e quali sono i fattori che determinano il prezzo d’acquisto.

Carrozzine elettriche da interno e da esterno

Quando si parla di carrozzine elettriche, è possibile distinguere tra carrozzine elettriche da interno e carrozzine elettriche da esterno. La scelta dipende dall’uso a cui è destinata la carrozzina, nonché dalle proprie esigenze specifiche.

Le carrozzine elettriche da interno possiedono specifiche caratteristiche, le quali rispondono perfettamente alle esigenze di chi ha bisogno di spostarsi all’interno della propria casa in modo agevole. Quelle più adatte, in questo caso, sono quelle dotate di strutture semplici, poco robuste e, in generale, sprovviste di funzionalità particolarmente avanzate.

L’interno di una casa non presenta generalmente irregolarità o pendenze pericolose. Le ruote delle carrozzine elettriche da interno, infatti, sono generalmente sottili e la batteria può anche non essere potente o autonoma. Solitamente, una carrozzina elettrica da interno ha un’autonomia di circa 17 km.

Le ruote delle carrozzine elettriche per disabili da interno possiedono spesso una trazione anteriore, con ruote più grandi davanti e sterzanti dietro. La trazione anteriore consente di muoversi anche all’interno di piccoli spazi, senza perdere stabilità.

Per quanto riguarda le carrozzine elettriche da esterno, sono spesso più costose di quelle da interno per i materiali di cui sono fatte e per gli optional di cui sono dotate. Spostarsi per strada presenta sicuramente più ostacoli, impedimenti e rischi rispetto agli spostamenti in casa. Per questo motivo, una carrozzina elettrica da esterno è pensata per garantire elevati standard di sicurezza. Generalmente, è dotata di ruote grandi e antiribaltamento, di una batteria potente (per permettere di affrontare anche tratti medio-lunghi), di un’accelerazione efficiente, di clacson, di freni e di sospensioni.

Le carrozzine elettriche per disabili da esterno sono quindi più robuste, costruite con materiali più pesanti, create specificamente per la strada. La trazione per l’esterno è spesso posteriore, con ruote più grandi dietro, perfette per affrontare gli ostacoli con sicurezza.

I fattori che influiscono sul costo di una carrozzina elettrica per disabili

Quella della carrozzina elettrica è una scelta molto delicata e importante perché è da essa che dipendono la libertà e la comodità di chi la utilizza. I modelli disponibili in commercio sono numerosi e spesso costosi. Per questo motivo, prima dell’acquisto, è necessario conoscere i fattori che influiscono sul costo delle carrozzine elettriche.

Il primo fattore che gioca un ruolo determinante sul prezzo di una carrozzina elettrica è il materiale. Quest’ultimo è bene che sia di qualità, al fine di assicurare stabilità, comodità e sicurezza in caso di incidenti o infortuni. Optare per materiali robusti e resistenti come acciaio e metalli è la soluzione più indicata, anche se più costosa.

L’imbottitura della seduta è un altro elemento che influisce sul prezzo. Chi utilizza le carrozzine elettriche vi si siede per tempi prolungati. L’ideale è disporre di un’imbottitura confortevole, traspirante e ignifuga. Queste caratteristiche, unitamente alla presenza di uno schienale regolabile, fanno lievitare i costi.

Gli optional sono quelli che, più di altri elementi, fanno aumentare il prezzo finale della carrozzina. Ad esempio, alcune carrozzine elettriche per disabili sono dotate di sistemi di regolazione di seduta, schienale e pedana. Altre ancora sono pieghevoli, perfette da trasportare in macchina. I fattori da considerare prima dell’acquisto sono numerosi: per un prodotto di qualità investire più denaro non è mai una scelta sbagliata.

Sei alla ricerca di una carrozzina elettrica per disabili? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di una carrozzina elettrica per disabili, rivolgiti a eMedicItalia. Il nostro catalogo ospita una vasta gamma di carrozzine elettriche da interno e da esterno. Tutti gli articoli che proponiamo sono prodotti dalle migliori aziende attive nel settore medicale. La cura dei dettagli e l’attenzione che riserviamo ai clienti sono gli aspetti che guidano il nostro operato quotidiano.

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Chiama 06.92927320