eMedicItalia | Carrozzine basculanti per disabili e anziani (Guida alla Scelta 2022)

Carrozzine basculanti per disabili e anziani (Guida alla Scelta 2022)

Le carrozzine basculanti offrono supporto a disabili e anziani che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia. I materiali e le modalità produttive giocano un ruolo determinante sulla qualità della carrozzina: il consiglio è optare sempre per prodotti medicali. Scopriamo cosa sono le carrozzine basculanti e quali fattori valutare per scegliere il modello più adatto.

 Cosa sono le carrozzine basculanti

Le carrozzine basculanti sono dispositivi progettati per supportare chi ha capacità motorie limitate ed è costretto a rimanere in posizione seduta per tempi prolungati. Questi ausili per la mobilità si rivelano efficaci ed estremamente utili per anziani e disabili.

La caratteristica principale delle carrozzine basculanti è che accompagnano lo spostamento senza però compromettere lo stato di salute del corpo. Grazie al meccanismo basculante di cui sono dotate e con cui è possibile regolare sia lo schienale che la seduta, queste carrozzine per disabili consentono di cambiare posizione e muovere il corpo senza dolori, evitando la formazione di piaghe da decubito.

Grazie alle carrozzine basculanti è possibile mantenere una postura corretta, spostarsi in comodità e distribuire bene la pressione sul corpo. I vantaggi delle carrozzine basculanti riguardano infatti benefici fisici come la possibilità di variare la posizione del tronco, evitare lesioni cutanee e preservare il sistema circolatorio e respiratorio.

Le tipologie di carrozzine basculanti disponibili in commercio sono numerose e si distinguono in base alla finalità di utilizzo. Esistono carrozzine per disabili leggere e superleggere in titanio e alluminio, carrozzine basculanti pieghevoli, adatte al trasporto in auto, e carrozzine per disabili sportive, realizzate con specifici e dotata di una struttura adatta allo svolgimento dell’attività sportiva.

Inoltre, le carrozzine basculanti possono essere sia manuali, con telaio e struttura idonea alla spinta del mezzo, che elettriche, dotate di batteria e comandi per spostarsi con più facilità.

 

Come scegliere la carrozzina basculante giusta

La scelta della giusta carrozzina basculante prevede la valutazione di diversi fattori. Prima di tutto, occorre capire quali sono le esigenze ed i bisogni di chi ne fa utilizzo. Le carrozzine per disabili si adattano infatti alla capacità motoria di chi le usa. Se lo scopo di utilizzo è quello sportivo, il consiglio è optare per modelli ergonomici e leggeri. In commercio esistono anche carrozzine per disabili impermeabili, l’ideale per il momento bagno.

Prima dell’acquisto di una carrozzina basculante, è bene consultare il parere di medici e fisiatri per capire quale soluzione preferire in base alle proprie necessità. Se l’intenzione è optare per una carrozzina manuale, occorre valutare anche le esigenze di chi deve spingere il mezzo. In questo caso, infatti, è bene che la carrozzina sia dotata di maniglie ergonomiche e sistemi di spinta ad hoc.

La scelta del dispositivo deve tenere conto anche della qualità dei materiali di costruzione. Le carrozzine basculanti possono essere costruite in alluminio, titanio o carbonio. Da non sottovalutare, inoltre, le caratteristiche delle imbottiture e dei rivestimenti, che devono essere comodi e traspiranti. Da ultimo, il consiglio è prestare attenzione alla presenza di optional, come componenti regolabili, appoggi per alzarsi, pedane e poggiatesta.

 

Sei alla ricerca di carrozzine basculanti per disabili e anziani? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di carrozzine basculanti per disabili e anziani, rivolgiti a eMedicItalia. Il nostro catalogo ospita un’ampia selezione di carrozzine basculanti. Abbiamo maturato una profonda esperienza nel settore e proponiamo una vasta gamma di ausili per la mobilità di qualità, prodotti dalle migliori aziende attive nel settore.