eMedicItalia | Carrozzine per disabili superleggere: materiali, peso, costi

Carrozzine per disabili superleggere: materiali, peso, costi

Le carrozzine per disabili sono ausili per la mobilità progettati per aiutare chi ne ha bisogno a muoversi in modo autonomo e sicuro. I modelli tra cui è possibile scegliere sono numerosi: molto dipende dalle proprie esigenze specifiche. Le carrozzine superleggere sono le più indicate per chi pratica sport o compie quotidianamente movimenti dinamici. Scopriamo quali sono le caratteristiche delle carrozzine per disabili superleggere, i vantaggi di cui è possibile beneficiare optando per questa soluzione e quali sono i costi medi da affrontare.

Le caratteristiche e i vantaggi delle carrozzine per disabili superleggere

Le carrozzine per disabili superleggere sono il non plus ultra della comodità per chi ha ridotte capacità motorie. Sono particolarmente adatte agli sportivi e agli atleti perché sono leggere e permettono loro di muoversi in modo facile e veloce.

Le carrozzine per disabili superleggere sono diverse rispetto alle carrozzine da interno tradizionali. La differenza principale tra le due soluzione è da rintracciare nel materiale di produzione. I modelli superleggeri sono costruiti con materiali estremamente leggeri, ma resistenti. Inoltre, queste carrozzine sono spesso dotate di sedute e schienali più bassi e di un appoggio per le gambe più piccolo.

Infatti, nonostante possano essere utilizzate da tutti, le carrozzine superleggere sono pensate per chi pratica sport, in quanto dotate di strutture innovative che garantiscono un peso molto ridotto e il massimo del comfort e della stabilità.

Un plus per gli atleti di basket, tennis, rugby, scherma, corsa e atletica leggera è la possibilità di piegare le carrozzine per trasportarle durante le trasferte. Le carrozzine per disabili pieghevoli sono pratiche da portare sempre con sé e, se anche superleggere, assicurano un’attività sportiva estremamente dinamica.

I materiali e i costi delle carrozzine per disabili superleggere

I materiali più utilizzati per la produzione del telaio delle carrozzine per disabili superleggere sono:

  • alluminio e alluminio saldato ultralight: questo materiale consente è molto più leggero rispetto all’acciaio. Inoltre, è sostenibile e, se saldato, è ancora più resistente. Le sue caratteristiche principali sono leggerezza, resistenza e capacità di disperdere il calore;
  • carbonio: il carbonio è molto leggero. La sua elevata rigidità assicura anche una resistenza maggiore a trazione e compressione, rendendolo un materiale molto vantaggioso e difficilmente deperibile;
  • titanio: nonostante sia più pesante rispetto all’alluminio, il titanio ha il primato della resistenza. Questo, infatti, resiste molto bene a corrosioni e urti.

Le carrozzine per disabili superleggere, quindi, sono prodotte con leghe di qualità perché l’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle persone a ridotta mobilità soluzioni leggere, dinamiche e sicure.

I costi delle carrozzine superleggere per disabili sono variabili. Se, inizialmente, il prezzo d’acquisto era considerato proibitivo, oggi, invece, è più accessibile. Questo perché la richiesta è aumentata. Naturalmente, il prezzo varia a seconda della qualità del materiale e degli optional di cui è dotata la carrozzina. Ad esempio, un atleta, per ottimizzare le sue performance, non può fare a meno di acquistare una carrozzina superleggera e pieghevole: il prezzo rimane variabile, ma è comunque tendenzialmente più elevato rispetto ad altre soluzioni disponibili in commercio.

Sei alla ricerca di carrozzine per disabili superleggere? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di carrozzine per disabili superleggere, eMedicItalia è la soluzione che fa per te. Il nostro catalogo ospita numerosi modelli realizzati con materie prime di qualità dalle migliori aziende attive nel settore medicale. Proponiamo carrozzine che incontrano le esigenze più disparate e accompagniamo i clienti nella scelta della soluzione più adatta a soddisfare i loro bisogni.