Di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona
Quali benefici apporta
La Terapia Magnetica è una tecnica che offre vantaggi a tutto il corpo, grazie ai suoi numerosi effetti benefici altamente specifici ed efficaci.
- Rigenera i Tessuti.
A livello TESSUTALE le onde elettromagnetiche agiscono direttamente sulle fibre del collagene, una proteina talmente diffusa che costituisce il 9% de nostro organismo, che si comporta come una calamita venendo attratta dalle onde elettromagnetiche. Con questo meccanismo viene stimolata la produzione di questa proteina, implicata nelle più importanti funzioni di protezione e sostegno strutturale ai legamenti, tendini, cartilagini e tessuto adiposo, senza la quale viene meno l’integrità e l’elasticità corporea.
- Effetto Miorilassante.
Le onde elettromagnetiche hanno anche la capacità di agire sul nostro Sistema Nervoso Centrale, in particolare sul sistema simpatico, responsabile delle contrazioni muscolari. Con questo meccanismo induce un effetto di rilassamento nelle fibre muscolari, sia quelle lisce che le striate, decontraendole. La diretta conseguenza sarà un’aumentata capacità di recupero muscolare e una netta riduzione dello stress complessivo dell’organismo.
- Effetto Anti-Flogistico e Vasodilatatorio
Grazie all'azione diretta dei campi magnetici è possibile stimolare la circolazione sanguigna, responsabile del trasporto di ossigeno e nutrienti a tutti i distretti del nostro corpo. Così facendo aumenterà il ricambio degli elementi cellulari, favorendo l’apporto delle sostanze nutritive essenziali a discapito di quelle tossiche che verranno eliminate più rapidamente. L’effetto pro-infiammatorio di questi elementi dannosi si ridurrà sempre di più, fino a scomparire, mentre la migliorata ossigenazione ed il corretto apporto alimentare restituiranno equilibrio alle cellule intossicate o carenti.
- Effetto Analgesico
Le onde pulsanti magnetoterapiche inducono un effetto antidolorifico praticamente immediato, generando una corrente elettrica all’interno delle fibre nervose. Questa corrente interrompe il passaggio delle percezioni dolorose che, attraverso il midollo spinale, giungono alla corteccia celebrale. Inoltre l’azione magnetica aumenta la produzione di endorfine neurovegetative, che contribuiscono all’aumento della soglia del dolore e svolgono una potente azione analgesica, anti-infiammatoria e rilassante.
- Effetto Anti-Edematoso
Il gonfiore è provocato da uno scarso apporto di sangue nei capillari che provoca l’accumulo di liquido intra-cellulare. Attraverso la sua azione vasodilatatoria e rigenerativa la magnetoterapia riduce i gonfiori e gli edemi localizzati, grazie alla migliorata ossigenazione tessutale riduce pressione e fastidio percepiti dal paziente.
- Azione Sul Tessuto Osseo
Le onde elettromagnetiche stimolano la rigenerazione delle fratture, rallentando anche il processo di degenerazione e riduzione della densità ossea causato dall’osteoporosi. Inducendo piccole correnti elettriche tra le fibre ossee, incentiva l’attività osteoblastica responsabile della produzione di tessuto osseo, favorendone così anche i fisiologici meccanismi di riparazione.
Per cosa è utile
Trattandosi di una tecnica terapeutica consolidata e universalmente riconosciuta da oltre 50 anni, i campi d’impiego della Terapia Magnetica sono numerosi. Il trattamento si svolge in maniera del tutto non invasiva e sicura, senza effetti collaterali importanti, che non provoca alcuna sensazione di dolore e può essere svolta anche per tempi prolungati in a casa propria, trova applicazione in numerosissime e diffuse patologie. Tra le più rilevanti ricordiamo che le onde elettromagnetiche terapeutiche sono un valido aiuto in caso di:
- Osteoporosi Malattie reumatiche
- Contusioni e distorsioni Artrite,
- Artrosi e Periartrite Lombalgie,
- Lombo-sciatalgie ed Ernie
- Dolori muscolari ed articolari
- Dolori da traumi, post-operatori o cronici
- Gomito del tennista
- Varici Edemi e Infiammazioni edematose
- Sindrome del tunnel carpale
- Formicolii di vario genere
- Fratture, Lesioni ossee ed articolari
- Osteonecrosi
- Fibromialgia
- Cervicalgia
- Epicondilite e Tallonite
- Piede diabetico
- Lesioni alla cute, ustioni o piaghe alla pelle (anche da decubito)
- Processi di cicatrizzazione delle ferite (per accelerarli)
PRODOTTI PER MAGNETOTERAPIA