eMedicItalia | Deambulatori per anziani: come scegliere il migliore (Guida)

Deambulatori per anziani: come scegliere il migliore (Guida)

Con l’avanzare dell’età, molti anziani riscontrano problemi di mobilità. Per vivere liberamente i propri spostamenti è possibile utilizzare i deambulatori, prodotti medicali progettati per permettere a chi ne ha bisogno di muoversi in autonomia. Scopriamo quali sono le principali tipologie di deambulatori disponibili in commercio, i vantaggi di cui è possibile beneficiare utilizzandoli e quali fattori valutare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Tipologie di deambulatori e vantaggi

Tra gli ausili per la mobilità più diffusi e richiesti ci sono i deambulatori, prodotti medicali pensati per supportare e favorire la mobilità degli anziani. Questi dispositivi permettono di muoversi in autonomia, senza il rischio di spiacevoli cadute.

In commercio sono disponibili numerosi modelli di deambulatori. Un esempio sono i deambulatori fissi dotati di gommini antiscivolo, i deambulatori articolati dotati di ruote, i deambulatori da esterno dotati di strutture e ruote robuste e i deambulatori ascellari, che assicurano un alto livello di supporto durante gli spostamenti.

I deambulatori da interno si distinguono per la presenza o meno di ruote e sono dotati di strutture regolabili in altezza. Grazie alla combinazione di puntali antiscivolo e ruote, gli anziani possono muoversi all’interno della propria casa, sostenuti e frenati dal proprio deambulatore. I deambulatori da esterno, invece, sono realizzati con materiali più robusti e sono dotati di quattro ruote spesse e di un piano d’appoggio per oggetti o borse. Questi modelli consentono di percorrere tratte di media lunghezza e di affrontare ostacoli e irregolarità della strada.

L’acquisto di deambulatori per anziani può cambiare la vita dei propri cari. Questi, infatti, sono ausili per la mobilità molto vantaggiosi. Grazie ai deambulatori, gli anziani possono muoversi agevolmente in casa, senza intervento di terzi. Inoltre, possono riacquisire libertà e autonomia nei movimenti anche all’esterno, svolgendo commissioni o passeggiando all’aria aperta. Questi vantaggi comportano una serie pressoché infinita di benefici, sia a livello fisico che psicologico.

Guida alla scelta del miglior deambulatore per anziani

Considerata l’ampia possibilità di scelta, prima di acquistare un deambulatore, occorre valutare una serie di fattori. I deambulatori sono ausili per la mobilità preziosi per gli anziani e, in prima battuta, devono essere scelti in base al peso e all’altezza dell’utilizzatore.

In fase di acquisto, bisogna considerare anche la finalità d’uso del deambulatore per scegliere tra modelli da interno e modelli da esterno. Chi ama passeggiare e spostarsi con i mezzi non può fare a meno di optare per un deambulatore pieghevole, molto leggero, versatile e perfetto da trasportare.

Da non sottovalutare le capacità motorie di chi deve utilizzare il deambulatore. Per chi necessita di maggiore sostegno, la soluzione più indicata sono i modelli a supporto ascellare, dotati di freni o puntali antiscivolo. Chi dispone di più equilibrio, invece, può optare per deambulatori dotati di ruote piroettanti. Alcuni modelli di deambulatori possono anche essere utilizzati come sedute di appoggio. Una volta arrivati a destinazione, è possibile frenare l’ausilio e sedervisi comodamente sopra.

Sei alla ricerca di deambulatori per anziani di qualità? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di deambulatori per anziani, eMedicItalia è la soluzione che fa per te. Da decenni, ci impegniamo a garantire il benessere fisico dei nostri clienti, proponendo ausili per la mobilità di qualità, prodotti dalle migliori aziende attive nel settore medicale. Il nostro catalogo ospita deambulatori da interno e da esterno, adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza.