Di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona
L’Elettrostimolazione è una tecnica impiegata da molti anni a scopo clinico, ma anche sportivoriabilitativo e nella medicina estetica, che utilizza gli effetti biologici indotti dall’energia elettrica.
Avvalendosi di uno specifico strumento chiamato elettrostimolatore vengono generati piccoli impulsi di corrente caratterizzati da forme d’onda ben specifiche, tra cui le principali e maggiormente impiegate sono:
Forma d’onda quadra (o rettangolare)
Grazie alla sua geometria riesce a trattare efficacemente un’ampia area muscolare in totale sicurezza poiché viene emessa con una bassa frequenza, quindi con bassa intensità. Questa caratteristica offre un’alta stabilità alla corrente rilasciata, che sarà quindi totalmente incapace di provocare danni o effetti avversi a pelle o muscoli.
Forme d’onda sinusoidali (Correnti di Kotz)
Il loro nome indica esattamente la modalità con cui agiscono, ovvero attraverso un movimento alternato (trasmetto nei due sensi) con cui percorrono il muscolo bersaglio. Queste correnti elettriche hanno frequenza d’onda alta e dunque permettono una maggiore penetrazione nelle fibre muscolari. Raggiungendo tessuti molto profondi vengono generalmente utilizzate per potenziare stati di ipotrofia muscolare.
Forma d’onda triangolare
La loro sagoma colpisce zone ridotte e circoscritte del muscolo target, per questo sono principalmente impiegate nel trattamento delle lesioni muscolari più gravi. In questi casi infatti i muscoli divengono parzialmente o totalmente denervati perché le loro connessioni nervose sono danneggiate o interrotte a causa di un trauma. Le correnti triangoli ne rallentano efficacemente la degenerazione, mantenendo attivi i processi metabolici muscolari.
Tutte queste forme di corrente generate dall’apparecchio elettro-stimolante passano attraverso cavi conduttori che le trasmettono agli elettrodi posti a contatto diretto con la pelle del paziente, applicati in prossimità dell’area o del gruppo muscolare da trattare.
Una volta entrata nel corpo questa energia permette di eccitare la placca motrice, (ovvero la giunzione neuromuscolare che il motoneurone forma con il muscolo interessato), determinando contrazioni muscolare che variano appunto a seconda della forma d’onda utilizzata e che saranno finalizzate quindi ad obiettivi terapeutici o estetici ben specifici.
In parole semplici, sulla base dei parametri impostati di frequenza, durata e intensità dell'impulso sarà possibile realizzare un determinato protocollo di stimolazione, in maniera da ottenere l’effetti desiderato variabile a seconda delle specifiche esigenze del paziente.
Quali benefici apporta
L'Elettrostimolazione offre benefici scientificamente dimostrati e visibili in numerosi distretti corporei, in maniera del tutto indolore e senza provocare effetti collaterali.
Dunque, se svolto in maniera corretta, questo trattamento multi-funzione permette in totale sicurezza di apportare giovamenti in diversi campi riabilitativi, sportivi, medico-clinici e beauty.
Riabilitazione
- Ottimizza il tono muscolare, evitando quindi anche un’ulteriore perdita di massa magra causata dalla mancanza di attività sportiva post-infortunio
- Migliora l’atrofia muscolare rafforzando la zona trattata, oppure prevenendone o ritardandone la comparsa
- Velocizza il recupero a seguito di un trauma o di un’operazione chirurgica, favorendo una ripresa ottimale
- Stimola in maniera diretta ed ultra-efficiente le fibre muscolari denervate, permettendo di mantenerle vitali ed evitando la loro degenerazione.
Sport
- Aiuta ad incrementare la massa muscolare, soprattutto negli atleti professionisti o soggetti che seguono allenamenti costanti.
- Ottimizza in maniera rapida e veloce i protocolli fitness e atletici aumentando la forza muscolare, potenziando così l’efficacia degli allenamenti.
- Agisce in maniera mirata su specifici gruppi muscolari che talvolta sono poco reclutati durante l’attività fisica, fortificandoli.
- Promuove l’ipertrofia muscolare nelle persone con bassa percentuale di massa magra.
- Protegge le connessioni tra muscoli e tendini, tutelando le articolazioni e riducendo la probabilità di infortunio.
- Induce il defaticamento muscolare post-allenamento, accelerando la ripresa generale del corpo.
- Allevia i dolori conseguenza di allenamenti intensi, infiammazioni da trauma o infortuni.
Estetica
- Aiuta il dimagrimento nella zona addominale, riducendo i centimetri in eccesso e tonificando i muscoli dell’intero addome.
- Migliora la tonificazione generale corporea, rassodando visibilmente anche le zone più critiche.
- Minimizza gli stati infiammatori legati alla cellulite in maniera reale ed evidente, in quanto causa la lipolisi delle cellule grasse proprio attraverso le contrazioni muscolari elettro-stimolare.
- Riduce l’accumulo di liquidi sottocutanei, drenandoli e riducendo visibilmente la ritenzione idrica.
- Ringiovanisce la pelle, combattendo i segni del tempo e donando nuova elasticità alla cute.
Medicina Clinica
- Allieva stati di dolore e fastidio, anche cronici, in varie zone come quella cervicale e lombare spesso sottoposte a stress e sovraccarichi.
- Riduce i dolori flogistici, post-operazioni e da interventi chirurgici.
- Migliora la circolazione e la vascolarizzazione, attenuando la sensazione di pesantezza e promuovendo l’ossigenazione dei tessuti corporei.
- Ottimizza la postura grazie al rafforzamento dei muscoli.
Per cosa è utile
Per tutti questi motivi e numerosi vantaggi l’elettrostimolazione muscolare viene impiegata con successo in molteplici e diverse situazioni.
In campo riabilitativo per:
Potenziamento muscolare post-trauma o post-operatorio
Correzione di squilibri muscolari
Aumento della forza e della stabilità
Recupero della massa magra perduta causa infortunio o lunghi periodi di fermo
Prevenzione atrofia muscolare
Trattamento ipotrofia muscolare In ambito sportivo per:
Migliorare prestazioni atletiche di resistenza e forza
Prevenire infortuni
Ridurre tempi di recupero e indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata(DOMS)
Nella cura dell’estetica per:
Drenare
Tonificare
Modellare
Indurre dimagrimenti localizzati
Migliorare buccia d’arancia e cellulite
Minimizzare rughe e linee d’espressione
Nel settore terapeutico per:
Attenuare dolori muscolari e articolari di varia natura (operatoria, posturale, traumatica ect)
Trattare edemi
Curare insufficienza venosa
Combattere la cattiva circolazione sanguigna
Prevenire trombosi venose
Promuovere la guarigione di danni ai legamenti e tendini