Cura del ginocchio: il ruolo della magnetoterapia
La magnetoterapia, sfruttando i campi elettromagnetici, permette di trattare determinate condizioni fisiche. Di fatto, si ricorre alla magnetoterapia nei casi di disturbi tipo articolare e reumatico e in caso di dolori muscolari, distorsioni, artrosi, artrite, ernia o mal di schiena.
Considerando l’azione antinfiammatoria e il suo effetto antidolorifico, la magnetoterapia risulta particolarmente adatta per la cura di disturbi legati alla zona del ginocchio, tra cui l’osteoartrite, le distorsioni, le lesioni ai legamenti e del menisco, la tendinite del rotuleo, le fratture da stress, del piatto tibiale e delle ossa lunghe. La magnetoterapia per ginocchio migliora la circolazione sanguigna e accelera i processi di calcificazione delle fratture e cicatrizzazione delle ferite.
Gli apparecchi per magnetoterapia utilizzano campi elettromagnetici, i cui parametri di frequenza e intensità devono essere impostati su valori diversi a seconda della zona da trattare e dalla tipologia di disturbo fisico che coinvolge il ginocchio.
Quanto costa e quando si esegue la magnetoterapia per ginocchio
La magnetoterapia per ginocchio può essere di 3 tipologie, che si differenziano l’una dall’altra sulla base del livello di frequenza:
- La magnetoterapia a bassa frequenza è il tipo di trattamento ideale per favorire la rigenerazione dei tessuti ossei. È particolarmente indicata per trattare i casi di osteoporosi, artrosi, artrite e fratture.
- Un trattamento di magnetoterapia ad alta frequenza è l’ideale per favorire la circolazione sanguigna e la riduzione degli stati infiammatori dei tessuti molli, come muscoli e tendini.
- L’effetto analgesico e infiammatorio della magnetoterapia statica risulta nettamente più blanda. Essa, infatti, è indicata solamente nei casi meno gravi.
In genere, il costo medio di una seduta di magnetoterapia si aggira attorno ai 30 euro e, considerando che un trattamento efficace richiede almeno 10 sedute, è chiaro che la magnetoterapia a casa rappresenta la soluzione più conveniente. È consigliato l’utilizzo di un apparecchio per magnetoterapia domestica con applicazione notturna da 3 a 8 ore, in base alla patologia.