Mal di schiena cronico: come curarlo con gli Ultrasuoni (Guida complet

Il tuo carrello

eMedicItalia | Mal di schiena cronico: come curarlo con gli Ultrasuoni (Guida completa)

Mal di schiena cronico: come curarlo con gli Ultrasuoni (Guida completa)

Nov 30, 2022

Ultrasuoni (Guida completa) Una postura sbagliata, a lungo andare, causa problemi ai muscoli, intacca la salute della schiena e provoca dolore. Da questa condizione, molto spesso, si origina il cosiddetto mal di schiena cronico, molto fastidioso e, in alcuni casi, anche invalidante. L’ultrasuonoterapia è uno dei trattamenti più indicati per risolvere efficacemente il problema. Vediamo come riconoscere il mal di schiena cronico e scopriamo quali sono gli effetti della terapia a ultrasuoni.

Come riconoscere il mal di schiena cronico

Il mal di schiena cronico è un problema molto diffuso. Si tratta di un fastidio/dolore riconducibile alla colonna vertebrale, che persiste dai tre ai sei mesi. È proprio per la sua durata che il dolore viene definito “cronico”. Sono coinvolte diverse parti della schiena, tra cui dischi invertebrali, vertebre e muscoli. Il fastidio può espandersi fino ai fianchi, alle cosce e ai glutei. Quando i dolori sono persistenti e non scompaiono facilmente, occorre rivolgersi ad un medico per indagare le cause del problema e capire qual è la soluzione migliore da adottare.

Le cause più comuni del mal di schiena cronico sono difetti di postura, patologie infiammatorie alla colonna vertebrale, interventi chirurgici svolti male, sforzi o movimenti sbagliati. Spesso, però, non è facile individuare la causa del mal di schiena cronico. Ad esempio, infatti, questo può anche essere scatenato da problemi addominali, gonfiori interni, da gravidanza o osteoporosi da menopausa.

Il sintomo più evidente del mal di schiena cronico è una sensazione di dolore non riconducibile ad una zona precisa della schiena. Chi ne soffre avverte dolori anche in altre parti del corpo. Riconoscere i sintomi è importante per agire tempestivamente e curarsi. Questo fastidioso problema, infatti, non solo crea impedimenti alla vita quotidiana ma intacca anche le relazioni personali e il lavoro. I dolori alla schiena, soprattutto se cronici, limitano la mobilità di chi ne soffre e causano fastidi continui.

Gli effetti della terapia a ultrasuoni sul mal di schiena cronico

Il modo migliore per curare il mal di schiena cronico è sottoporsi ad apposite terapie. Tra le più diffuse c’è l’ultrasuonoterapia, una tecnica fisioterapica che permette di alleviare i dolori attraverso vibrazioni sonore ad alta frequenza. Questo rimedio è efficace ed è in grado di assicurare risultati sorprendenti già dopo le prime sedute.

La terapia a ultrasuoni è strumentale: questo significa che non prevede l'uso di farmaci ma di un dispositivo a corrente o a batteria e di un gel apposito. Nel dettaglio, il macchinario per l’ultrasuonoterapia è dotato di testina contenente quarzo o ceramica, che con l’elettricità converte l’energia in vibrazioni sonore. La testina si appoggia direttamente sulla zona da trattare, opportunamente detersa e nuda. La terapia si completa utilizzando un gel specifico, conduttore degli ultrasuoni, o sott’acqua. Si procede con delicati movimenti circolari, per un massimo di un quarto d’ora.

La trasmissione degli ultrasuoni nei tessuti ha un effetto benefico perché le vibrazioni generano calore che penetra nella pelle e aiuta la circolazione sanguigna, la flessibilità e la rigenerazione cellulare. L’ultrasuonoterapia è indolore e risolve problemi di mal di schiena cronico in tre settimane o in sei mesi. L’ultrasuonoterapia è facile da effettuare: è sufficiente rivolgersi ad un fisioterapista oppure eseguirla in casa in autonomia acquistando un apparecchio per terapia a ultrasuoni.

Sei alla ricerca di apparecchi per ultrasuonoterapia? Restiamo in contatto

Se stai cercando apparecchi per ultrasuonoterapia, eMedicItalia è la soluzione che fa per te. Collaboriamo con le migliori aziende attive nel settore medicale e proponiamo un’ampia selezione di macchine per terapia a ultrasuoni sicure, certificate e performanti.

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Chiama 06.92927320