Sonda vaginale: cos’è, a cosa serve, allenamento pelvico – eMedicItalia

Il tuo carrello

Sonda vaginale: cos’è, a cosa serve, allenamento pelvico

Sonda vaginale: cos’è, a cosa serve, allenamento pelvico

Nov 09, 2022

La salute dell’organismo dipende anche dalla tonicità e dalla forza dei muscoli del corpo. Esercitare i muscoli ha effetti positivi sul benessere perché permette di alleviare problemi, dolori e patologie. L’allenamento pelvico, per esempio, è un tipo di esercizio che fa bene a tutte le età e che si avvale dell’utilizzo della sonda vaginale. Scopriamo cos’è e come si usa la sonda vaginale e a cosa serve.

Cos’è e come si usa la sonda vaginale

La sonda vaginale è un attrezzo per la riabilitazione progettato per l’allenamento pelvico. In particolare, si tratta di un dispositivo, oggi elettronico, specifico per la ginnastica muscolare pelvica. È un prodotto medicale che ha lo scopo di migliorare la tonicità muscolare nella zona interessata.

La sonda vaginale contrae i muscoli e la contrazione è regolabile a diverse intensità. Può essere più o meno lenta e può essere impostata manualmente o tramite applicazione. L’utilizzo di un’app è utile perché permette di ricevere avvisi relativi al momento in cui fare l’allenamento. Inoltre, le applicazioni consentono di monitorare i progressi, oltre che la durata delle sedute, che di norma non superano i venti minuti.

Questi attrezzi per la riabilitazione devono essere inseriti all’interno delle parti intime. Per questo motivo, la pulizia e l’igienizzazione della sonda vaginale sono fondamentali prima e dopo l’utilizzo. Il consiglio è applicare un lubrificante intimo sul dispositivo per agevolare l’utilizzo.

La funzione principale della sonda vaginale è stimolare le pareti dei muscoli pelvici. Questa attività può essere ripetuta quotidianamente, con la comparsa dei primi miglioramenti già dopo due settimane. I benefici derivanti dall’allenamento pelvico sono duraturi: è possibile riscontrarli anche dopo due mesi. La regolazione dell’intensità e la velocità delle contrazioni dipendono dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Allenamento pelvico: a cosa serve la sonda vaginale

La sonda vaginale è uno strumento medicale che apporta molti benefici. Infatti, questo strumento può essere utilizzato anche come attrezzo per la riabilitazione. La sonda vaginale funge da accessorio per la prevenzione, riabilitazione e potenziamento dei muscoli del pavimento pelvico.

La ginnastica pelvica è praticata anche senza strumenti. In alcuni casi, i muscoli necessitano di maggiore supporto per garantire risultati. Utilizzare strumenti come la sonda vaginale, consente anche benefici e riabilitazione più veloci. L’allenamento pelvico è fondamentale per la salute.

Tra i vantaggi di cui è possibile beneficiare utilizzando la sonda vaginale è possibile menzionare:

    • miglioramento della tonicità muscolare pelvica;
    • rafforzamento della vescica, contro problematiche di incontinenza;
    • maggiore controllo delle funzioni di vescica e intestino;
    • supporto nel recupero fisico post-parto;
    • alleviamento di dolori mestruali; prevenzione da disturbi ginecologici;
    • miglioramento la propria vita sessuale;
    • diminuzione dei sintomi della menopausa.

L’allenamento pelvico previene malattie e dolori all’utero e all’intestino. Il mantenimento di flessibilità muscolare pelvica è importante a tutte le età per il proprio benessere e per diminuire alcuni disturbi. Il momento della gravidanza comporta stress della muscolatura pelvica, che deve essere mantenuta elastica per il parto e per il recupero successivo.

Sei alla ricerca di una sonda vaginale? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di una sonda vaginale, rivolgiti a eMedicItalia. I nostri articoli medicali sono prodotti dalle migliori aziende attive nel settore. Proponiamo un’ampia selezione di attrezzi per la riabilitazione, adatti ad ogni paziente ed esigenza.

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Hai bisogno d'aiuto? Scrivi o chiama gratuitamente

Chiama 06.92927320