eMedicItalia | Pedaliera per anziani: cos’è, a cosa serve, pro e contro

Pedaliera per anziani: cos’è, a cosa serve, pro e contro

L’attività fisica è un toccasana a tutte le età. Con il passare degli anni, si possono riscontrare difficoltà nei movimenti. Mantenere la tonicità muscolare svolgendo un po’ di attività quotidiana è una scelta che porta con sé numerosi benefici fisici e psicologici, soprattutto nei soggetti più anziani. La pedaliera per anziani è la soluzione più adatta per mantenersi in movimento. Scopriamo cos’è e a cosa serve la pedaliera e passiamo in rassegna i suoi pro e i suoi contro.

Cos’è e a cosa serve

La pedaliera per anziani fa parte della categoria di accessori fisioterapia, utili per chi conduce una vita sedentaria o deve svolgere riabilitazione post intervento. Questi ausili per la mobilità sono progettati per l’attività motoria e hanno lo scopo di aiutare gli anziani ad allenare gambe e braccia, tenendosi in forma. La pedaliera per anziani è anche un attrezzo per la riabilitazione, in quanto permette il recupero muscolare e consente di combattere problematiche legate all’età.

Questo dispositivo è composto da pedali e da un supporto ed è adatto sia al movimento delle gambe sia all’allenamento delle braccia. La caratteristica principale della pedaliera per anziani è la mancanza di una sella: si utilizza seduti su una sedia o su altri piani di appoggio.

Una volta posizionata la pedana su una superficie piana ed antiscivolo e seduti su un piano di appoggio, si può iniziare l’allenamento. Per un corretto utilizzo della pedaliera per anziani occorre mantenere una posizione eretta e muoversi con ritmo regolare. I benefici della pedana sono maggiori con un esercizio sostenuto e prolungato.

Le tipologie di pedaliera per anziani tra cui è possibile scegliere sono numerose. Esistono modelli sia elettrici che magnetici. I primi sono più adatti ai pazienti anziani, in quanto richiedono meno sforzo fisico. I secondi, invece, sono più adatti a coloro che hanno obiettivi sportivi ed estetici.

I pro e i contro della pedaliera per anziani

La pedaliera per anziani può rivelarsi uno strumento molto utile con l’avanzare dell’età. Questi ausili per la mobilità devono essere utilizzati in modo consapevole. Per farlo, è necessario conoscerne tutti i pro e i contro.

Gli attrezzi per la riabilitazione sono ideati appositamente per apportare vantaggi e benefici. La pedaliera per anziani supporta l’esercizio fisico leggero, adatto ai pazienti con ridotta tonicità muscolare. Le pedaliere, infatti, sono considerate anche attrezzi per la riabilitazione. Sono dispositivi versatili perché possono essere utilizzati per allenare sia le gambe che le braccia.

Tra i benefici della pedaliera per anziani è possibile menzionare:

  • aumento della forza e della flessibilità muscolare;
  • simmetria dei movimenti e maggiore autonomia nelle altre attività;
  • benefici sul sistema cardiovascolare;
  • dispendio calorico, per un miglioramento della salute;
  • dimensioni ridotte, peso leggero dello strumento e possibilità di allenarsi in casa.

Scegliere di mantenersi in forma con una pedaliera per anziani significa, però, avere abbastanza forza nelle gambe o nelle braccia. Spesso, per utilizzare questi accessori fisioterapia è richiesta una spinta decisa sui pedali, che non tutti gli anziani possono essere in grado di eseguire. Inoltre, se si ha necessità specifica di esercizio alle braccia, conviene comunque utilizzare uno strumento alternativo alla pedaliera, più specifico per la parte superiore del corpo.

Sei alla ricerca di una pedaliera per anziani di qualità? Restiamo in contatto

Se cerchi una pedaliera per anziani, eMedicItalia è la soluzione che fa per te. I nostri ausili per la mobilità sono numerosi e includono un’ampia selezione di pedaliere, convenienti e adatte allo svolgimento di attività motoria leggera. Tutti i nostri articoli sono prodotti dalle migliori aziende del settore medicale e, per questo, di qualità garantita.